Le vitamine per la pelle

Le vitamine sono nutrienti essenziali per l’organismo, necessari per il benessere del nostro corpo. L’organismo ricava le vitamine dagli alimenti, assorbendole nel tratto digestivo e distribuendole ai vari tessuti, inclusa la nostra pelle. Le diverse vitamine svolgono funzioni spesso diverse tra loro e talvolta sinergiche. Alcune vitamine sono particolarmente importanti per la salute della pelle, tanto che una loro carenza può causare severi disturbi all’apparato tegumentario, alcuni esempi di queste vitamine sono:

  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina E

La vitamina A è una delle vitamine più utilizzate in ambito cosmetico e dermatologico, comprende un gruppo eterogeneo di molecole riconducibili strutturalmente e funzionalmente al retinolo.
Il retinolo, così come i suoi derivati, agisce sia a livello degli strati più superficiali (epidermide) che di quelli più profondi (derma) della pelle. 
La vitamina C
, grazie alla sua attività antiossidante, è preziosa nel proteggere la cute e gli annessi dal danno indotto dalle specie reattive dell’ossigeno e dalle radiazioni ultraviolette.
La vitamina E comprende un gruppo di molecole liposolubili dotate di forte potere antiossidante e si è rivelata utile grazie alla sua attività antinfiammatoria riduce i segni classici quali eritema, rossore, dolore e prurito.
L’apporto adeguato di queste vitamine all’organismo e alla pelle è compito della dieta, ma esistono prodotti cosmetici che grazie al contenuto di queste vitamine si prendono cura della tua pelle come il Bagno/doccia Natural ACE vitaminizzato con vitamine A, C, ed E; offre una detergenza profonda e delicata idratando la pelle e rendendola più elastica.